Giorgio Giuseppe Mario Basaglia Milano

Giorgio Giuseppe Mario Basaglia è un dirigente d’azienda molto noto ed apprezzato in tutto il mondo tanto da poter vantare anche numerosi ruoli istituzionali nei principali Ministeri italiani ed esteri.

Laureato al Politecnico di Milano in ingegneria aerospaziale, ha iniziato la sua carriera professionale con incarichi di assoluto valore come quello ad esempio presso il Gruppo Pirelli in qualità di ingegnere dei sistemi industriali e direttore dei progetti internazionali. Ha proseguito poi con altri importanti gruppi come Trenitalia SPA e Fiera di Milano International SPA.

Attualmente Giorgio Giuseppe Mario Basaglia ricopre il ruolo di Senior Partner presso la società milanese di consulenza Yellowknife&Partners. La Yellowknife&Partners è una società integrata di management specializzata nell’offerta di soluzioni strategiche e sviluppo di nuovo business per aziende pubbliche, private e non-profit. Considerato l’ampio respiro internazionale dell’azienda e la sua capacità di stimolare sempre nuovi business, la Yellowknife&Partners assieme a Giorgio Giuseppe Mario Basaglia, ha di recente acquisito il 33% della Kelvington Home of Arts, una multinazionale con sede a Londra operante in tutto il mondo nel settore del mercato antiquario.

La Kelvington Home of Arts nasce dalla considerazione dell’arte intesa come patrimonio valoriale della cultura di una società che può  trasformarsi in un vero e proprio canale di investimento. La società è operativa in oltre 15 Paesi e si occupa di ricercare opere d’arte da valorizzare a scopo di investimento. I rami d’azienda sono infatti due, il collection management che si occupa della ricerca ed il commercial management che si occupa della valorizzazione.

Il “cliente” della Kevington è una persona amante dell’arte che intende diversificare i propri investimenti mantenendo un basso rischio; la società infatti fa proprio questo: guida l’utente nell’approccio al mercato antiquario tutelando sia l’acquirente che il patrimonio stesso. Il venditore viene tutelato da un team altamente professionale in grado di fornire valutazioni e stime attraverso l’utilizzo di metodi e strumenti innovativi ed efficaci in grado di garantire importanti standard di certificazione. Dall’altra parte, la Kelvington è in grado di portare a massima valorizzazione l’opera garantendole una crescita costante e sicura. Le principali attività svolte dalla società sono: Art Advisory, Collection Management, Cataloguing, Legal Advise, Exhibitions and Events, Commercial Management, Buy and Sell.

Oltre alla partecipazione nella Kelvington Home of Arts, Giorgio Giuseppe Mario Basaglia è operativo anche all’interno del consiglio della famosa Villa Carlotta, meravigliosa location che si trova a Tremezzo, Como, nota per il suo orto botanico, per i suoi fiori e per il suo museo ove risiedono importanti capolavori artistici.  La Villa si trova in una conca naturale tra laghi e montagne e fu edificata alla fine del 1600 per mano del marchese Giorgio Clerici, raggiungendo il suo attuale splendore grazie alla proprietà di Gian Battista Sommariva. La struttura si erge in oltre 70.000 mq di giardini e musei e accoglie oggi migliaia di turisti oltre ad essere utilizzata come location per eventi di qualsiasi tipo.
Giorgio Giuseppe Mario Basaglia completa il suo curriculum con oltre cinquanta pubblicazioni scientifiche e tecniche sul management d’impresa tradotte anche all’estero.